VI.ASSISTE ha adottato una politica della qualità come mezzo e strategia per perseguimento dei propri obiettivi di miglioramento volti ad implementare la soddisfazione dei propri stakeholders (utenti con disabilità sensoriale, famiglie degli stessi, assistenti alla comunicazione, dipendenti della cooperativa).
L’impegno della cooperativa è quello di garantire qualità, affidabilità ed efficienza dei servizi erogati, allo scopo di soddisfare le aspettative dei propri utenti, tramite un’attenta organizzazione dei processi seguiti da operatori responsabili e motivati che operano secondo le prassi operative con le quali si intende distinguersi oltre che al rispetto di norme ISO 9001:2015 e di quelli attinenti alla cogenza a cui la propria attività è soggetta.
La cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati, mediante l’utilizzo razionale delle risorse umane e materiali a disposizione e mirando al miglioramento continuo.
Considerando quindi significativamente strategico il sistema di gestione aziendale, conforme alla ISO 9001, la presidenza:
a) Si assume la responsabilità dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
b) Si assicura che siano stabiliti la politica e gli obiettivi per la qualità relativi al sistema di gestione per la qualità e che essi siano compatibili con il contesto e con gli indirizzi strategici della cooperativa;
c) Si assicura dell’integrazione dei requisiti del sistema di gestione per la qualità nei processi di erogazione dei servizi;
d) promuove l’utilizzo dell’approccio per processi e della gestione basate sulla valutazione dei rischi;
e) Assicura la disponibilità delle risorse necessarie al sistema di gestione per la qualità;
f) Comunica l’importanza di una gestione per la qualità efficace, e della conformità ai requisiti del sistema di gestione per la qualità;
g) Si assicura che il sistema di gestione per la qualità consegua i risultati attesi;
h) Rende attivamente partecipi, guidando e sostenendo, le persone affinché contribuiscano all’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
i) Promuove il miglioramento;
j) Fornisce sostegno agli altri pertinenti ruoli gestionali.
La Presidenza verifica, promuove e diffonde i risultati di ogni attività di miglioramento coerente agli obiettivi aziendali e alle norme di riferimento con il coinvolgimento dell’intera organizzazione.
Le procedure operative del sistema sono disponibili alle parti interessate e revisionate periodicamente per assicurare che restino pertinenti e appropriate all’organizzazione.